BG I.30
Non posso restare più a lungo qui, non sono più padrone di me e la mia mente vacilla. O Kṛṣṇa, uccisore del mostro Keśī, prevedo solo avvenimenti funesti.
[Bhaktivedānta Svāmī Prabhupāda]
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SPIEGAZIONE: Arjuna è preso da una tale angoscia che non riesce più a restare sul campo di battaglia e per lo sgomento perde il controllo di sé. L’eccessivo attaccamento alle cose di questo mondo fa sprofondare la gente in una situazione confusa. Lo Śrīmad-Bhāgavatam (II.2.37) dice a questo proposito: bhayaṁ dvitīyābhiniveśataḥ syāt la paura e lo squilibrio mentale invadono chi si lascia troppo influenzare dalle condizioni materiali.
Arjuna prevede ora solo avvenimenti funesti, pensa che neppure la vittoria potrà renderlo felice. L’uso dei termini nimittāni viparītāni è significativo. Chi vede frustrate tutte le proprie aspettative si chiede: "Perché sono qui?" In generale, ognuno si preoccupa solo di sé e del proprio benessere, nessuno s’interessa al Supremo Sé, a Dio. Per volere di Kṛṣṇa, Arjuna mostra in questa circostanza di non conoscere il suo vero interesse. Il vero interesse di tutti risiede in Viṣṇu, ossia in Kṛṣṇa. L’anima condizionata dimentica questo principio, perciò deve subire le sofferenze materiali. Arjuna è arrivato al punto di credere che la vittoria sarà per lui solo fonte di lamento.
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Il tempio di Mayapur Chandrodaya è fatto per le Nazioni Unite trascendentali. Laddove le Nazioni Unite hanno fallito, quegli obiettivi verranno raggiunti qui tramite il processo raccomandato da Sri Caitanya Mahaprabhu.
[Bhaktivedānta Svāmī Prabhupāda]
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Bhaktyā Labhya dāś
Devakī Rūpa devī dāsī
Ākarṣiṇī Rādhikā devī dāsī
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